Lineapack-LOGO_001-1.png

azienda

da qui al futuro

Sogniamo un futuro in cui tutti gli imballaggi siano funzionali, ma soprattutto rispettosi dell’ambiente per contribuire così a preservare il nostro pianeta per le prossime generazioni.
Ci proponiamo come punto di riferimento nel settore del packaging a basso impatto ambientale, per contribuire a migliorare il pianeta attraverso soluzioni innovative e sostenibili. Consapevoli delle sfide ecologiche che il cambiamento climatico ci pone di fronte, desideriamo continuare ad offrire alternative sostenibili che riducono l’impatto ambientale dei materiali di imballaggio.

le origini

Negli anni Settanta Bruno Chinello produceva artigianalmente, con la collaborazione della moglie Emilia, sacchetti per pane, farina e caffè, oltre a carta per bustine di zucchero. Era solo l’inizio della lunga storia di Lineapack Srl, azienda familiare che, nel tempo, ha reso indissolubile il costruttivo legame tra ingegno operoso e slancio innovativo. Un legame che si è rafforzato con l’ingresso dei figli Damiano, Tiziano, Michele e Pierluigi, mentre l’azienda cresceva gradualmente con l’evolvere delle esigenze del mercato. Da quel lontano 1974, ha contribuito a “mettere nel sacco” un’infinità di prodotti: dapprima grazie a buste speciali di grandi e piccole dimensioni per ottici, ospedali, banche e assicurazioni; in seguito, venendo meno la richiesta di imballaggi destinati all’archiviazione per il diffondersi dei mezzi telematici, con il ritorno alle origini, ovvero alla produzione di buste, sacchetti, rotoli di carta e film per il settore alimentare. Nel corso degli anni, si è affermata nel settore del packaging per il food (link alla sezione imballaggi alimentari) e anche no food (link alla sezione altri imballaggi), offrendo soluzioni a basso impatto ambientale, molte delle quali brevettate. Esse nascono dalla passione per la ricerca e dall’impegno innovativo: una passione che da sempre coinvolge tutti coloro che lavorano in azienda, dai commerciali ai tecnici e agli addetti alla produzione.

valori
essenziali

Coerenza e responsabilità sono valori che appartengono alla nostra storia. In linea con le nostre scelte produttive di ecosostenibilità, abbiamo improntato la gestione aziendale al rispetto ambientale.
Ci siamo dotati di un impianto fotovoltaico ad alto rendimento, installato sulla copertura del nostro stabilimento, che genera energia “pulita” fino a coprire l’80% del nostro fabbisogno; tale impianto contribuisce ad abbattere le emissioni di CO2 in atmosfera, a favore di un ambiente più sano e vivibile.
Continueremo a guidare il cambiamento, promuovendo la sostenibilità a tutti i livelli della nostra organizzazione.

qualità green

La qualità dei nostri packaging è green a partire dalle materie prime, che testiamo e poi selezioniamo nel rispetto di precisi standard tecnici, applicativi e soprattutto ambientali.
Utilizziamo carte certificate PEFC e FSC, generate da cellulosa proveniente da foreste responsabili, garantite nella tracciabilità ed ecosostenibilità.
Adoperiamo colle quasi esclusivamente a base d’ acqua, ovvero prive di solventi, quindi compatibili con la raccolta differenziata e il compostaggio.
Stampiamo su carta e film con inchiostri a base d’acqua, rigorosamente certificati, a garanzia innanzitutto di affidabilità e sicurezza, poi anche di definizione di stampa, resistenza al graffio e vividezza cromatica. Sono il risultato di una ricerca congiunta con i formulatori di inchiostri per garantire la medesima resa degli inchiostri a solvente, ma anche il totale rispetto ecologico.

Qualità
ecosostenibile.

Lineapack è sinonimo di eccellenza a partire dalle materie prime, che testiamo e selezioniamo nel rispetto di precisi standard tecnici, applicativi e soprattutto ambientali.

Utilizziamo esclusivamente materiali controllati, dai requisiti “green”:


• tutte le carte sono certificate PEFC e FSC, ovvero generate da cellulosa proveniente da foreste responsabili, garantite nella tracciabilità ed ecosostenibilità


• le colle sono quasi esclusivamente a base d’ acqua, ovvero prive di solventi, quindi compatibili con la raccolta differenziata e il compostaggio


• gli inchiostri per la stampa su carta e film sono tutti a base d’acqua, dotati di certificazioni, a garanzia di assoluta affidabilità e sicurezza. Selezionati presso fornitori leader italiani in base a parametri di elevata definizione di stampa, resistenza al graffio e vividezza cromatica, sono il risultato di una ricerca congiunta con i formulatori di inchiostri per garantire la medesima resa degli inchiostri a solvente, ma totale rispetto ecologico.


L’intera gestione della produzione è improntata a responsabilità sociale ed ambientale. Basti pensare che l’80% del nostro fabbisogno energetico è coperto da energia “pulita”, prodotta grazie ad un impianto fotovoltaico ad alto rendimento, installato sulla copertura del nostro stabilimento, che contribuisce ad abbattere le emissioni di CO2 in atmosfera, a favore di un ambiente più sano e vivibile.

Certificazioni

ISO 9001:2008

La certificazione, ottenuta da Lineapack nel 2010, attesta che il sistema di gestione della qualità adottato in azienda rispetta gli standard normativi internazionali ISO 9001.

PEFC o FSC

Le certificazioni garantiscono che la carta utilizzata da Lineapack proviene da foreste controllate, gestite responsabilmente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici di livello internazionale.

Lineapack ha un sistema di
gestione della qualità
certificato ISO 9001:2008

qualità sotto controllo

Garantiamo la qualità dei nostri packaging attraverso controlli sistematici a campione su tutti i lotti di produzione, finalizzati a verificare il rispetto degli standard qualitativi prestabiliti in termini di performance e resa grafica.
Grazie ad un software gestionale all’avanguardia, tracciamo ogni singolo componente impiegato dall’inizio al termine della produzione, fino all’imballo, per poter identificare eventuali non conformità e intervenire prontamente per
risolvere ogni problema.

made in Italy

Produciamo interamente in Italia con precisione esecutiva e attenzione ai dettagli. L’eccellenza in ogni aspetto produttivo è il valore aggiunto che ti offriamo insieme ai nostri sacchetti e imballaggi flessibili.
L’utilizzo di macchinari costruiti ad hoc, personalizzati nelle funzionalità produttive in base all’esperienza acquisita sul campo, ci consente di offrirti lavorazioni esclusive e un vantaggio competitivo che contribuisce all’affermazione del tuo prodotto e del tuo brand.
I nostri commerciali, tecnici interni e addetti alla produzione lavorano in stretta collaborazione, condividendo know how e passione. La loro sinergia è motore di idee e di innovazione che alimenta nuove produzioni all’insegna dell’italianità.

Le linee di
produzione

0
Linee buste e sacchetti
linee-sacchetti.png
0
Linee bobina/bobina
lnee-bobine.png
0
Linee taglio bobina
lnee-taglio.png